In questa pagina sono raccolte le indicazioni relative alla fase di consegna. A prescindere, in caso di necessità non esitate a prendere contatto: info@poloinnovazionedigitale.istruzione.varese.it (0331-843345).
[Vai al documento di supporto per la compilazione on line]
Il bando recitava:
A) Tutti gli elaborati prodotti dovranno essere accompagnati da un’apposita scheda di presentazione che sarà compilabile on line per scopi documentativi.
B) Verrà richiesto l’invio di una liberatoria per i diritti d’autore e concessione d’opera, debitamente compilate e firmata dal Dirigente Scolastico (il modello sarà fornito alle scuole).
A) Scheda presentazione (descrittiva raggiungibile on line)
Per favorire la compilazione, suggeriamo di predisporre anticipatamente le informazioni necessarie, in particolare abstract (500 caratteri), descrizione (1.000 caratteri) e un breve racconto dei vostri “lampi di genio” (1.000). Per chi vorrà documentare al meglio le esperienze sarà possibile produrre un documento descrittivo più esteso (word, documento drive, pdf …) senza limitazioni di lunghezza, integrando la narrazione con immagini e quant’altro; tale prodotto, del tutto opzionale, non inciderà sulla valutazione del lavoro ma favorirà la comprensione del progetto da parte dei visitatori del sito. Per quanti opteranno per queste estensioni, sarà richiesto di indicare l’url dei documenti stessi.
Suggeriamo una lettura delle fasi di compilazione per evitare di non avere tutto pronto al momento della consegna.
La prima schermata consentirà l’inserimento di un solo progetto. Dopo l’invio attraverso il pulsante “Consegna“, sarà possibile procedere con l’inserimento di eventuali altri progetti della stessa scuola.
B) Scheda “Presentazione progettuale e liberatorie Omaggio al genio”
E’ necessario che la scheda “Presentazione progettuale e liberatorie Omaggio al genio” venga compilata e firmata dal dirigente scolastico.
La scheda, nella quale riporterete lo stretto indispensabile e che compilerete in pochi minuti, è predisposta in drive, come era stato per il perfezionamento.
La scheda, da riportare su carta intestata, dovrà essere spedita, specificando il codice meccanografico della scuola nell’oggetto, al consueto indirizzo
info@poloinnovazionedigitale.istruzione.varese.it .
Tutela della privacy dei minori dichiarazione liberatoria per fotografie e/o riprese video
Se nei vostri materiali vi sono riprese degli studenti, risulta necessaria l’autorizzazione alle riprese e al conseguente utilizzo delle stesse.
Se la scuola è già in possesso di una generica autorizzazione da parte dei genitori o degli studenti maggiorenni, sarà sufficiente procedere alla compilazione del documento “Presentazione progettuale e liberatorie Omaggio al genio” che riporta la dicitura
- i prodotti descritti presentano immagini coperte da specifiche liberatorie (laddove previsto per norma) e che tali liberatorie sono a disposizione presso l’istituto medesimo
Se la scuola NON è già in possesso di un’autorizzazione, si propone il seguente modello che, in ogni caso, deve fare riferimento al GDPR dell’Istituto. Il modello andrà copiato su vostra carta intestata.
Nella scheda “Presentazione progettuale e liberatorie Omaggio al genio” abbiamo aggiunto la voce in cui dichiarare che “i prodotti descritti presentano immagini coperte da specifiche liberatorie e che saranno raccolte prima dell’effettiva pubblicazione sul sito dedicato e che ne sarà data tempestiva segnalazione all’organizzazione del concorso”. Questo accorgimento consentirà a quanti non dispongono ancora di liberatori, di consegnare per tempo il vostro elaborato riservandovi di perfezionare a posteriori segnalando appena possibile la regolarizzazione delle liberatorie stesse.