In quest’area si trovano i principali quesiti che ci avete posto. Se avete un dubbio, provate a scorrere le domande e a vedere se abbiamo già dato risposta.
- Che tipo di materiali dobbiamo produrre? tutto è ammesso, purché digitale: video spot o videoclip, cortometraggio, brani musicali inediti e non sottoposti a diritto d’autore , e-book, siti web, immagini, video e/o tour in realtà virtuale , oggetti in realtà aumentata, gamification, oggetti 3d, interazioni coding, programmi implementati dagli studenti , pixel art, presentazioni e/o infografica.
- Ritirate voi i materiali? i materiali dovranno essere consegnati tramite URL, quindi non è prevista una consegna fisica. Le modalità saranno specificate non appena si avvicina la data.
- Il contenuto può essere interdisciplinare? Certamente, i temi proposti sono trasversali e l’interdisciplinarità è un aspetto positivo e auspicato.
- Si prevedono copyright e liberatoria? Ovviamente, e le modalità di delivery dei materiali e la relativa liberatoria saranno pubblicate sul sito Omaggio al genio.
- Quali premi si possono vincere? Strumentazioni di robotica educativa, strumenti per la didattica digitale, ingressi omaggio per musei lombardi legati al mondo delle scienze, viaggio ed ingresso al centro Google Zurigo, materiale didattico, voucher per l’acquisto di materiale e strumentazione ad uso didattico. Per maggiori info, leggi o scarica il Regolamento.
- È possibile usare materiali iconografici e testi ripresi dal web? I materiali prodotti non dovranno fare uso di materiale fotografico, audio e video coperto da diritto d’autore o di cui non si possiede la titolarità. Nel caso di utilizzo di contributi testuali è necessario citare sempre la fonte.
- Chi giudica il nostro lavoro? Una commissione composta da 5 docenti della scuola primaria, 3 docenti della scuola secondaria di primo grado, 5 docenti della secondaria di secondo grado seleziona i migliori 10 elaborati per ciascun ordine di scuola. I lavori prescelti saranno sottoposti a una giuria che determinerà i vincitori (3 per ciascun ordine).
- Come faccio a consegnare l’url di un documento word? Il documento deve essere scritto o uplodato su un sito che ne permetta la condivisione (Google drive, Dropbox …). Per esempio se un documento è in Google Drive, cliccando col tasto destro del mouse e selezionando la voce “ottieni link condivisibile” è possibile ottenerne l’url condivisibile.
- Come faccio a utilizzare i modelli di documenti presenti in drive? Ci sono due possibilità: la compilazione in Drive creandone una copia (Menù FILE<“Crea una copia”), oppure scaricarlo come documento word (Menù FILE<“Scarica come”< “Documento word”) e compilarlo.